Il counseling aziendale è un’attività finalizzata al benessere dei collaboratori e alla creazione di un clima aziendale soddisfacente e motivante. È uno ‘spazio d’ascolto’ ed un ‘tempo d’esplorazione’ delle difficoltà che stanno influenzando negativamente. Il counseling supporta l’individuo per uscire da condizioni di disagio, rinforzandone i punti di forza e le capacità di autodeterminazione.
Le relazioni tra persone sono importanti in ogni ambito esistenziale. Anche in azienda, infatti, la comunicazione e le relazioni sono imprescindibili. Ecco perché le organizzazioni si adoperano tanto per creare situazioni interne favorevoli. Uno strumento efficace, in tal senso, è rappresentato dal counseling aziendale. Il suo obiettivo è agevolare la collaborazione tra i vari stakeholder e far sentire le persone motivate e soddisfatte di recarsi al lavoro. Pertanto, l’attivazione di uno Sportello di counseling interno può supportare un clima positivo e reciprocamente vantaggioso per azienda e collaboratori.
ATTRAVERSO IL PERCORSO DI COUNSELING
I percorsi di counseling aziendale sono indirizzati a tutte le figure presenti in azienda. Gli incontri di counseling sono resi disponibili a chi ne avverte la necessità, con iscrizione volontaria. Si garantisce l’anonimato a chi usufruisce del servizio nel rispetto della legge sulla privacy. Lo Sportello di Counseling aziendale è operativo presso l’azienda, salvo diversi accordi, oppure on line.
I benefici prodotti mediante lo Sportello di counseling sono molteplici:
- sostenendo la comunicazione all’interno dell’azienda e nelle relazioni
- migliorando la motivazione e la capacità decisionale
- sviluppando le soft skills (per approfondimenti)
- sostenendo il superamento di momenti di difficoltà transitori
- calmierando i livelli di stress e le conflittualità
- supportando i momenti di cambiamento organizzativo
- agevolando i passaggi di ruolo o generazionali
UNA STORIA
Svolgo da diversi anni l’attività di counseling aziendale a Modena e in organizzazioni del territorio. In uno spazio dedicato allo Sportello di counseling aziendale ricevo coloro che desiderano trovare soluzioni ad un loro disagio. La vita non può essere suddivisa in compartimenti stagni: il disagio personale diventa aziendale e viceversa. Consapevole di ciò, accolgo le persone ascoltandole e senza giudizio le supporto nel cercare autonomamente di uscire dalla difficoltà.
Maria una giovane donna, madre di una bimba di circa 7/8 anni, stava vivendo un momento di grande angoscia per la salute della figlia. L’ho ascoltata e, nei tre incontri fatti, abbiamo parlato di questo suo stato d’animo invalidante. Infatti, lamentava sia difficoltà fisiche che di concentrazione e relazionali. L’ossessione di non riuscire a gestire una possibile malattia della figlia erano al centro della sua esistenza. L’osservazione della situazione, da un punto di vista meno emotivo, ci ha permesso di ridimensionare questa paura. Ma il successo dell’intervento di counseling aziendale mi è giunto anche indirettamente dalla collega. Infatti, è venuta e mi ha ringraziata, perché ora era possibile stare in ufficio con Maria “piacevolmente come prima”.
COUNSELOR E COUNSELING AZIENDALE A MODENA
Il counseling si fonda sull’ascolto attivo ed accogliente, sull’atteggiamento empatico e sulla sospensione del giudizio (per approfondimenti). Inoltre, l’attenzione ai comportamenti individuali e alle dinamiche relazionali lo rendono uno strumento duttile, ma produttivo di soluzioni e miglioramenti. Sono diversi anni che ricevo nel mio studio di counseling a Modena clienti indirizzatimi da aziende o che vengono in autonomia. Ma rilevo che, in base all’esperienza maturata, l’attivazione di uno Sportello di counseling interno è auspicabile.
All’inizio di un percorso di counseling aziendale si individua l’esigenza su cui operare. Essa può essere espressa dal responsabile di un reparto o del personale ovvero dallo stesso interessato. Gli interventi possono essere sia individuali che di gruppo per indurre una maggiore collaborazione ed integrazione. La counselor, sviluppando una relazione di reciproca fiducia, cerca di promuovere dei processi trasformativi. Utilizzando modalità e tecniche che spesso conducono alla individuazione di nuovi percorsi solutivi e di operatività mai considerate.
UNA COUNSELOR AZIENDALE
La figura professionale della counselor è di supporto a chi ha uno specifico bisogno da risolvere. Ed attraverso la relazione d’aiuto si agevola il superamento del disagio che può essere lavorativo o personale. L’intento di base è quello di sciogliere le vischiosità che ostacolano la vita lavorativa e le relazioni. Quando incontro il cliente nello studio di counseling a Modena, in quanto counselor aziendale (per approfondimenti) non svolgo l’attività professionale classica. Il mio lavoro di sostegno alla persona, infatti, diventa un mix tra formazione e crescita personale. Anche se lo scopo è sempre lo stesso: ritrovare il proprio benessere mediante un percorso di breve durata.
SPORTELLO DI COUNSELING IN AZIENDA
Le difficoltà sia organizzative che personali producono insoddisfazione, frustrazione o aggressività. Tali stati d’animo influiscono negativamente la produttività e rallentano il processo di crescita del singolo. Effetti involutivi devastanti che possono creare conseguenze indesiderate sugli obiettivi aziendali ed economici. Ecco perché nelle realtà più evolute si riscontra la presenza di Sportelli di counseling aziendale.
L’attivazione di uno Sportello di counseling aziendale denota l’attenzione dell’organizzazione per i propri collaboratori e per il loro benessere. Infatti, esso favorisce un adattamento più efficace delle persone ai contesti lavorativi, in particolare quando sono in trasformazione. Rivolgere l’attenzione alle Risorse Umane attraverso lo Sportello di counseling denota un atteggiamento lungimirante nella dirigenza.