Il Ponte Aps
Sono socia fondatrice dell’ASSOCIAZIONE IL PONTE. L’inaugurazione avvenuta a settembre 2015 ha segnato l’inizio dell’attività che la caratterizza: laboratorio per il corPO&meNTE.
Immediatamente tra socie abbiamo stabilito che gli ambiti di cui occuparci sono il corpo e la mente. Le molteplici connessioni esistenti tra corpo e mente necessitano di un livello di attenzione ampio ed articolato in quanto occuparsi dell’uno, senza occuparsi dell’altra può essere un buon lavoro, ma è incompleto. È un po’ come lavarsi il viso senza bagnarsi le mani.
Ecco perché ci si è occupati delle mente attraverso il counseling, la meditazione e il rilassamento e del corpo con la ginnastica dolce posturale Metodo REME. A cui si sono aggiunte pratiche come lo shiatsu, il reiki e lo stretching dei meridiani sempre nella logica di integrazione energetica tra il soma e la psiche.
Nel ricercare il nome da dare a questa nuova nascente realtà, ci siamo chieste come fare per rappresentare questi concetti, dopo alcuni tentativi ciò che ci è apparso più calzante allo scopo è stato “IL PONTE”.
Perchè IL PONTE?
Il ponte intuitivamente ci richiama alla ri-unificazione, al ri-congiungere, al ri-cucire qualcosa che è scisso, separato, lacerato. Attraverso l’immagine del ponte si vuole, innanzitutto, evidenziare che è possibile mettere in relazione ciò che è distante.
Il ponte è una struttura che mette in contatto una sponda del fiume con l’altra. Se ci si ferma sul ponte ad osservare lo scorrere del fiume, ci possiamo velocemente rendere conto che i due movimenti – il fluire dell’acqua e la strada che definisce il ponte- disegnano una croce. La persona che, assorta nei suoi pensieri, si ferma al centro del Ponte-Croce, a sua volta, si fa parte integrante del simbolo disegnandone la verticalità.
Il ponte pone la persona al centro delle diverse direzione dell’esistenza. La sua capacità di costruire un ponte, anche dove sembra impossibile, è la sua capacità di andare oltre l’ostacolo, è la sua disponibilità a ri-unire le rive, è il suo voler far sì che la “Via si faccia ponte”.
L’essere ‘Osservatore’, rimanendo al centro del ponte, rende possibile comprendere come ogni elemento della natura sia mutevole. Guardare l’acqua che scorre, diversa pur apparendo sempre uguale a se stessa, fa cogliere come tutto fluisca: scorrono le emozioni, i pensieri e le azioni. In sostanza, scorre la Vita.
Il PONTE, in quanto archetipo, ci suggerisce due direzioni di movimento: quello del fiume che scorre sotto e quello della strada che scorre sul ponte. Due flussi dinamici che formano una croce e che apparentemente sembrano essere di ostacolo l’uno all’altro.
Il PONTE è lo strumento attraverso cui si supera stabilmente l’ostacolo, è l’unione di due rive opposte facendone una sola cosa. Una continuità visiva che supera e fa dimenticare la frattura, l’ostacolo, la difficoltà.
Osservare lo scorrere del fiume passando sul ponte permette di rilevarne la natura mobile: sembra di essere fermi al centro di ciò che muta continuamente. L’acqua dopo un istante non è più la stessa, nella permanenza dello scorre del fiume.
Il PONTE esprime lo scontro-incontro tra l’essere e il divenire.
Il corpo stesso può farsi PONTE in ogni movimento; nel semplice camminare e quando attraverso due mani che si stringono, si crea un rapporto simbolico tra due esseri viventi.
Mission
L’ASSOCIAZIONE IL PONTE vuole creare un collegamento tra una realtà ed un’altra, tra una sponda e l’altra del fiume, della costa o tra gli oceani.
L’associazione permette di trovare uno spazio e un tempo in cui raccogliere le forze, le energie, i pensieri, le immagini per attraversare quella lacerazione che si profila innanzi all’essere umano in taluni passaggi dell’esistenza.
L’ASSOCIAZIONE IL PONTE è un luogo in cui, individualmente o in gruppo, la persona può rigenerare le proprie energie. Una sorta di casa-rifugio entro la quale riappropriarsi delle proprie emozioni, sentimenti e pensieri per concedersi la ‘libertà di attraversare il ponte’ prima di proseguire nel cammino. Cammino verso ciò che si sente ‘Vero’ e ‘Reale’ per se stessi.
Cammino verso la libertà di essere ciò che si è, di amare ciò che si è e di stare con ciò che si è.
In questa ottica l’ASSOCIAZIONE IL PONTE è uno strumento, per donare a se stessi un po’ di tempo in uno spazio in cui ri-trovare ciò che serve, per ri-prendere il proprio personale Viaggio con una maggiore Consapevolezza.
L’ASSOCIAZIONE IL PONTE è, inoltre, una modalità mediante la quale più professionisti possono collaborare per favorire, ove possibile, soluzioni e visioni di benessere psichico e fisico.
L’ASSOCIAZIONE IL PONTE vuole, attraverso dei programmi a se stanti e/o integrati, promuovere il benessere della persona e più in generale della società attraverso dei programmi in cui la visione olistica dell’Essere umano sia rispettata ed agevolata.