COMUNICO: capire e capirsi migliora la vita
Comunicare dovrebbe essere semplice come respirare, mangiare o dormire. Eppure ciò non è, infatti spesso non riusciamo a farlo bene. Relazionarsi non è così immediato, la comunicazione può essere teatro di incomprensioni e fraintendimenti. Le parole e i gesti possono condizionarci profondamente: hanno il potere di farci stare bene, ma anche di farci ammalare.
PERCHE’, COME
Quello che si cerca di fare in questa serata è di indicare come sviluppare uno stile comunicativo personale. Una modalità attraverso cui esprimere il proprio pensiero. Perché farsi capire e capirsi aiuta a creare una relazione empatica . Comunicare adeguatamente può rendere il vivere più semplice, godibile e sereno. Si evita, inoltre, il rischio di fraintendimenti in famiglia, con gli amici e nel lavoro.
Si pone l’attenzione alle parole, all’ascolto, al linguaggio del corpo, imparando anche alcune regole del comunicare. Vengono fornite nozioni sulla comunicazione per renderci consapevoli delle intenzioni altrui e per sviluppare un dialogo diretto con Sè. Si parla di Inter-comunicazione e Intra-comunicazione, aspetti indispensabili per stare al meglio nella relazione.
COSA, CHI
Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono porsi nuove basi in ambito comunicativo. Per sviluppare attenzione verso i bisogni non soddisfatti, di chi vive nella relazione, allo scopo di evitare il conflitto. Riconoscere i propri preconcetti o pregiudizi favorisce una comunicazione più collaborativa ed empatica. Imparare ad ascoltare chi parla e attenzione alle emozioni interne significa avere riguardo sia per l’altro che per se stessi. Tutto ciò, se riflettiamo, è riconoscere e riconoscersi rispetto, fiducia e capacità di vivere la relazione.
SAVE THE DATE
Giovedì 14/12/2023 ore 20.30-22.00
LUOGO: Modena Via Cesare Costa, 84
Il seminario si terrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. È importante, pertanto, comunicare la partecipazione almeno tre giorni prima del primo incontro e/o contattare Gilda Fanton
con mail: info@gildafanton.it
WhatsApp: 333 6119 799